Olio extravergine di Oliva “Vulture” DOP


Il Prodotto

L’Olio Extravergine di Oliva “Vulture” DOP è ottenuto prevalentemente dalla frangitura della cultivar “Ogliarola del Vulture” (70%) a cui si possono affiancare altre varietà, tra le quali la Coratina”, “Cima di Melfi”, “Palmarola”, ecc.

Caratteristiche organolettiche

L’Olio extravergine del Vulture si presenta ai suoi assaggiatori limpido, dal colore giallo ambrato con riflessi verdi, il profumo fruttato medio con odore di pomodoro, il sapore fruttato medio di oliva matura, dal gusto dolce mandorlato, leggermente amaro con un nota di piccante.

Particolarità

L’olio extravergine del Vulture possiede singolari qualità organolettiche che lo differenziano dagli altri oli, risultato anche di un connubio ambientale ed agronomico che lo vede “sposato” con la vite Aglianico. Entrambi traggono dai terreni di origine vulcanica e dal microclima omogeneo le caratteristiche che lirendono unici. Ed entrambi sono da sempre legati sia nella tradizione culturale che gastronomica di questa zona della Basilicata.

Consorzio di Tutela Olio Extravergine di Oliva “Vulture”

c/o Oleificio Cooperativo Rapolla Fiorente
Zona Industriale Rapolla (PZ)
tel./fax +39 0972 76 02 00
mail: rapolla63@libero.it

Zone di Produzione

Comuni di: Melfi, Rapolla, Barile, Rionero in Vulture, Atella, Ripacandida, Maschito, Ginestra e Venosa (provincia di Potenza).

Previous Basilicata Food and Wine a Matera il 2 e 3 Aprile
Next Melanzana rossa di Rotonda DOP