Siamo stati al Ristorante Pizzeria Cece Nero – Acquaviva delle Fonti (BA)


E’ un’assolata domenica di inizio settembre quando Francesco e Imma decidono di provare il ristorante pizzeria Cece Nero di Acquaviva delle Fonti. A dire il vero avevamo ordinato varie volte la pizza da asporto ma non ci eravamo mai seduti al suo interno per degustarne le specialità. E così i fratelli Alfonzo (Vito e Nicola) ci accolgono nel loro locale, una neviera dei primi del ‘900 in pietra viva, con archi e botti e un pianoforte a fondo sala.

Rollè di salmone ripieno con spinaci e avocado, con salsa fredda alla pesca e mango.
Rollè di salmone ripieno con spinaci e avocado, con salsa fredda alla pesca e mango.

L’ambiente risulta molto piacevole e fine, la sala spaziosa si sviluppa in lunghezza e a farla da padrone ci sono l’area dedicata alla mescita del vino e l’area ” salumi e formaggi“, inoltre ogni tavolo è impreziosito da erbette aromatiche. Nicola ci propone l’assaggio di antipasti misti della casa più due assaggi di primi piatti e così partiamo con un gustoso rollè di salmone ripieno con spinaci e avocado, guarnito con salsa fredda alla pesca e mango, un piatto che inizia ad aprirci lo stomaco lasciando presupporre le delizie che ci verranno servite in seguito.

Fiori di zucca ripieni con ricotta e mozzarella di bufala e passata di pomodori San Marzano.
Fiori di zucca ripieni con ricotta e mozzarella di bufala e passata di pomodori San Marzano.

Il servizio è nei tempi giusti e così un paio di minuti dopo arriva il secondo antipasto, questa volta è il turno dei fiori di zucca ripieni con ricotta e mozzarella di bufala e passata di pomodori San Marzano, una passata veramente saporita che si abbina alla perfezione con il sapore della mozzarella di bufala e la cremosità di una ricotta freschissima.

Dischi di melanzana con seppie, gamberi e asparagi.
Dischi di melanzana con asparagi, gamberi e seppie.

Arriva il turno del matrimonio tra il sapore della terra ed il sapore del mare, ecco che arrivano dei dischetti di melanzana grigliata con asparagi, gamberi e seppie.

Panzotto di cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti su spuma di bufala e basilico.
Panzotto di cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti su spuma di bufala e basilico.

Un locale acquavivese che si rispetti non può non cucinare un piatto a base di cipolla rossa di Acquaviva e così ecco una versione particolare del “calzone di cipolla di Acquaviva” cioè un panzotto di cipolla rossa di Acquaviva (realizzato con la stessa pasta del famoso calzone) su spuma di bufala e basilico.

Tortino con ceci neri lessati, bardato con pancetta e ricoperto di vellutata di ceci neri.
Tortino con ceci neri lessati, bardato con pancetta e ricoperto di vellutata di ceci neri.

Non può mancare un altro alimento tipico della cucina acquavivese, il cece nero (che da anche il nome al locale!), e così con nostro stupore arrivano dei tortini con ceci neri lessati, bardati con pancetta e ricoperti di vellutata di ceci neri, che consigliamo vivamente di provare!

Paccheri con scampi su crema di ceci neri.
Paccheri con scampi su crema di ceci neri.

Finiti gli antipasti il nostro senso di sazietà è già a buon punto mentre le nostre papille gustative sono in estasi e chiedono ancora “nuove emozioni”. Emozioni che non tardano ad arrivare quando Nicola ci porta dei paccheri con scampi su crema di ceci neri. E per finire l’apoteosi del gusto un bel piatto di cavatelli con straccetti di vitello marinati al primitivo di Gioia del Colle con asparagi, pomodorini e basilico.

Cavatelli con straccetti di vitello marinati al primitivo di Gioia del Colle, asparagi e pomodorini al basilico.
Cavatelli con straccetti di vitello marinati al primitivo di Gioia del Colle, asparagi e pomodorini al basilico.

Il nostro pranzo è quasi terminato e chiediamo la frutta ed il dolce, una sperlunga di frutta fresca di stagione con una selezione di dolci della pasticceria Sapone. Chiude quest’ottimo pranzo il caffè e un ottimo limoncello. Non possiamo che consigliarvi di venire a scoprire il ristorante pizzeria Cece Nero, se lo fate dite che vi manda AFUOCOLENTO!

PS. questa è la pagina facebook del locale >>url

 

 

Francesco e Imma

 

AFuocoLento

a2014-09-07-14.51

In rete abbiamo trovato questa descrizione che rispecchia totalmente le caratteristiche del locale

“Troviamo specialità tutte locali, a partire dal cene nero fino alla cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti o altre leccornie del territorio come bietola, rape o funghi cardoncelli. Qui si gustano taglieri con maialino nero o mortadella “Favola” e primi e secondi che esaltano specialità pugliesi, fra terra e mare. Sono poi ben 95 le pizze fra le quali scegliere, tutte con lievitazione lenta e naturale, per una perfetta digeribilità. Per esempio ci sono le pizze bianche e rosse e originalissime come ai ceci neri o con frutta secca, allo zafferano e anche preparate con impasti di kamut, cereali, farine macinate a pietra e ancora senza glutine. Non da meno la gustosa varietà di dessert, tutti a cura della pasticceria “Sapone”.

2014-11-20 19.33.12

  • indirizzo:Piazza Maria Santissima di Costantinopoli , Acquaviva delle Fonti BA
  • Cucina:Pizza, Pugliese
  • Prezzo:20-35 euro
  • Orario: 12:30 – 16:30 (Dom)
    16:30 – 00:00 (Dom)
    20:00 – 00:00 (Mar, Mer, Gio, Ven, Sab)

2014-11-20 19.34.42

2014-11-20 19.33.30

2014-11-20 19.34.29

2014-11-20 19.34.21

2014-11-20 19.35.30

2014-11-20 19.35.22

 

 

Previous Scaloppa di dentice in salsa al vino rosso
Next Armonie in cucina con Cicetta