Torta – Mousse al cioccolato


torta mousse al cioccolato federica

Ecco un modo per terminare in maniera “dolce ” la settimana grazie alla nostra amica Federica che ha sfornato ancora una volta un gustosissimo dolce per A FUOCO LENTO. Si tratta di un dessert semplice che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. E’ una deliziosa torta – mousse al cioccolato. E’ facilissima, e si può preparare in anticipo. E’ una vera golosità! Noi l’abbiamo provata e vi possiamo garantire che ne rimarrete estasiati! Due raccomandazioni: servitela fredda, ma soprattutto è fondamentale utilizzare per la preparazione della base, una teglia per crostate, perchè solo grazie alla forma che ha questa teglia si può ricavare la base adatta per questo dolce!! Ancora un caloroso ringraziamento a Federica per aver preparato e fotografato con cura questa deliziosa ricetta.

torta mousse al cioccolato federica

PER LA BASE
In un pentolino sciogliere burro e cioccolato, in un’altra scodella miscelare zucchero e uova,aggiungere la farina,infine unire il cioccolato fuso ed un pizzico di lievito. Infornare a 160 gradi per 30 minuti. Terminata la cottura (4) capovolgere con molta attenzione la base in modo tale da ricavare una forma concava (5) tale da poter poi versare la mousse al cioccolato. (6)

PER LA MOUSSE
Sciogliere tutto il cioccolato con il burro a fuoco lento (1), togliere dal fuoco il pentolino (2) ed aggiungere la panna (non montata,liquida) (3). Amalgamare il tutto fino ad ottenere un liquido senza grumi. Versare il liquido sul pan di spagna e lasciare riposare la torta in frigo per almeno tre ore.

torta mousse al cioccolato federica

Buon appetito da A FUOCO LENTO!

Previous Biscotti di pasta sfoglia con crema alle erbe
Next Bucatini all'Amatriciana (Gricia)
  • sara

    E’ una torta fantastica: semplice da preparare ma una gran resa!

    • grazie Sara, l’hai provata a fare anche tu?